
Ciao, mi chiamo Luciana Saugo: guido le persone alla riscoperta di se stesse, per aiutarle a ritrovare la fiducia, la forza e l’energia necessarie a trovare nuove soluzioni nelle varie aree della loro vita, a raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri desideri.
Il più delle volte le persone mi chiedono aiuto su come uscire da una situazione di confusione o difficoltà nelle loro relazioni, nel lavoro, problemi riguardo la propria autostima o semplicemente come migliorare il proprio benessere mentale, emozionale e fisico.
Non sono laureata in Medicina, né in Psicologia. La vita, a me, ha riservato altro.
Ho sempre amato fin da piccola leggere e studiare svariati argomenti e tematiche, legate soprattutto al benessere olistico. Nei momenti più duri e difficili della mia esistenza i due percorsi che in particolar modo mi hanno permesso di ritrovare me stessa e rinascere sono stati il Metodo Louise Hay e le Letture Angeliche.
Ora, dopo una seria e qualificata formazione, ho conseguito le capacità necessarie per accompagnare le persone verso una maggiore Consapevolezza e Benessere, attraverso percorsi individuali, di coppia o di gruppo utilizzando principalmente questi due metodi.
Hanno cambiato la mia vita: adesso la mia missione è di aiutare gli altri a fare altrettanto.
LA MIA STORIA
Sono nata con una gemella, Laura e con lei sono cresciuta.
Passavamo tutto il tempo insieme e io volevo sempre stare con lei e fare ciò che faceva lei anche se a me piacevano altre cose.
Quando fu il momento di scegliere la scuola superiore, per seguirla, decisi di iscrivermi alla stessa scuola anche se in realtà sognavo di fare la cantante e ballerina, ma mia nonna e chi mi circondava mi avevano fatto intendere che quelli non erano lavori per donne serie.
Amavo molto anche leggere e scrivere e un altro sogno nel cassetto era quello di fare la scrittrice. Ma stare con Laura in quel momento mi sembrava la cosa più importante così la seguii nella scuola per diventare sarte.
All’ultimo anno venni bocciata, la mia impulsività per nulla facile da gestire allora, ed una mia reazione durante uno stage mi costò l’anno scolastico.
Nessuno ovviamente ne fu contento e neppure io, eppure da quella bocciatura ebbi l’inizio di un grande cambiamento. Fu un distacco molto duro ma allo stesso tempo necessario.
Iniziavo a fare qualche passo da sola.
Terminata la scuola trovai subito lavoro, ne cambiai diversi negli anni: dalla pasticceria ad un laboratorio di confezioni, per passare ad un lavoro in fabbrica.
Mi sentivo sempre più in trappola a stare tutte quelle ore al giorno rinchiusa a ritmi serrati e dettati da cronometro che decisi di licenziarmi e mettermi a fare baby sitter e colf a domicilio.
Nel frattempo mi ero sposata ed avevo avuto un figlio e vivevo tutto sommato una vita normale come tutti si aspettano.
Eppure io avevo costantemente la sensazione che qualcosa non andasse bene, di non essere al mio posto.
Quella vita normale non era la mia.

Nel 2006, curiosando in una libreria alla ricerca di stimoli, che ho sempre trovato fin dalla giovane età nei libri, fui attirata da un bellissimo titolo “Puoi guarire la tua vita” di Louise Hay.
Cosa avrei potuto fare per guarire la mia vita?
Lo comprai, lo divorai e tutto da lì iniziò davvero a cambiare.
Per prima cosa il mio matrimonio andò in pezzi e divorziai.
Quel passaggio fu tanto necessario quanto duro.
La prima sensazione fu quella di cadere e perdere tutto, anche me stessa.
Fu come sprofondare in un abisso, avvolta in un’oscurità totale, senza alcuna indicazione per risalire.
Ero disperata, con pochi soldi e ho persino rischiato di farmi del male da sola.
Ma proprio in quel periodo così buio sentivo che dovevo resistere, per me e per mio figlio, perché qualcosa stava cambiando e nascendo di nuovo dentro di me.
Continuavo a leggere le pagine di quel libro di Louise Hay, a fare gli esercizi che proponeva, a ripetere le affermazioni positive a praticare sahaja yoga, e tutto questo mi faceva sentire sempre di più l’impulso a voler aiutare le persone ma non sapevo come.
Che lavoro potevo fare per aiutare le persone a migliorare la loro vita ed ottenere il meglio?
Nel 2014 arrivarono due grandi risposte.
Per prima cosa scoprii che c’erano corsi di formazione per diventare insegnanti Heal Your Life del metodo Louise Hay e subito decisi che mi sarei iscritta, e in contemporanea fu il momento degli Angeli.
Ero sempre stata attratta dal mondo angelico ed in quel periodo continuavo a vedere ovunque pubblicità delle carte di Doreen Virtue, così una mattina decisi di andare alla Feltrinelli e vedere se vi fosse quel tipo di carte.
Mi dissi che se le avessi trovate quello sarebbe stato uno dei modi per iniziare ad aiutare le persone.
Carte trovate! Erano le uniche che il negozio avesse.

Per me fu un segno chiaro: era la strada giusta.
Iniziai a studiare il manuale ma soprattutto mi lasciai guidare dall’intuito e mi ritrovai a fare le solite pulizie a casa delle persone e allo stesso tempo a portare messaggi degli angeli alle persone che mi contattavano, per indicare e consigliare la strada migliore da seguire per la propria evoluzione personale e spirituale.
Nel 2015 frequentai la formazione per diventare insegnante Heal Your Life e quattro mesi dopo lasciai il vecchio lavoro per dedicarmi completamente alle mie nuove attività di sostegno e guida alle persone attraverso gli strumenti a mia disposizione, che continuo ad arricchire e migliorare studiando ed aggiornandomi.
Dal 2017 sono Coach Louise Hay e dopo aver frequentato lo stesso anno il corso “Managing with heart and mind” con Shena Shash, Shashank Gupta, Lucia Giovannini e Nicola Riva, l’obiettivo è quello di portare il mio aiuto anche nelle aziende.
In tutti questi anni di lavoro su me stessa e durante la formazione mi sono resa conto di come i pensieri e i condizionamenti ereditati dalla famiglia e da chi ci circonda possano limitare la nostra vita creando malesseri di varia natura.
Siamo noi i responsabili della nostra vita e io credo fermamente che Non è mai troppo tardi per cambiare; io ne sono l’esempio.
